venerdì 28 dicembre 2012

martedì 18 dicembre 2012

Testi esami passati


Disponibili tutti i testi di esami assegnati negli ultimi anni. Come vedrete molti testi sono simili fra loro e quindi li ho raggruppati in tre categorie.
Quando vi esercitate non dimenticate mai di tenere d'occhio il tempo che impiegate. Ricordatevi che non è importante "cosa sapete fare" ma "cosa sapete fare IN DUE ORE"...

mercoledì 12 dicembre 2012

Citazione dal libro di Stroustrup

The question ‘‘How does one write good programs in C++?’’ is very similar to the question ‘‘How does one write good English prose?’’ There are two answers: ‘‘Know what you want to say’’ and ‘‘Practice. Imitate good writing.’’ Both appear to be as appropriate for C++ as they are for English – and as hard to follow.

mercoledì 5 dicembre 2012

Link interessante

Vi giro un link interessante sulle applicazioni del C++ che mi è stato segnalato da un vostro collega qualche settimana fa ma che, per un problema di impostazioni di twitter, ho letto solo oggi...

lunedì 3 dicembre 2012

Soluzione esercitazione 7


Disponibile una possibile implementazione dell'esercitazione 7. Osservate che nell'esercizio 4 ho dichiarato la classe Lista friend della classe Nodo, per non dover modificare il codice dell'implementazione procedurale che accedeva alla struct Nodo.
Le classi friend comunque non vanno usate quasi mai. Nella vostra implementazione evitate di usarle e modificate invece il codice accedendo ai nodi con set e get.

Esercitazione 8

Disponibile il testo dell'esercitazione 8.

venerdì 23 novembre 2012

Esercitazione 7

Disponibile il testo dell'esercitazione 7. La seconda parte dell'esercitazione 3 (inizializzazione dati membro e dati membro const) al momento non la considerate perchè tratta argomenti che vedremo giovedì.

Soluzione esercitazione 6

Disponibile una possibile soluzione dell'esercitazione 6.

lunedì 19 novembre 2012

lunedì 29 ottobre 2012

Soluzione esercitazione 3

Disponibile una possibile implementazione dell'esercitazione 3.

Esercitazione 4

Disponibile il testo dell'esercitazione 4 che riguarda funzioni, array e struct. Nei prossimi giorni posterò una nuova esercitazione riguardante riferimenti, puntatori e gestione dinamica della memoria.

Funzioni di libreria


Di seguito un elenco molto parziale delle funzioni di libreria del C++, potete trovare l'elenco completo e la descrizione di ciascuna funzione su cplusplus.com e su tanti altri siti o libri:


Funzioni di carattere
<cctype>
isalpha(c): true se lettera maiuscola o minuscola
islower(c): true se minuscola
isupper(c): true se maiuscola
isdigit(c): true se carattere da 0 a 9
isxdigit(c): true se cifra esadecimale
isalnum(c): true se cifra o carattere alfabetico
tolower(c): converte a minuscola
toupper(c): converte a maiuscola

Funzioni numeriche
<cmath>
ceil(x): arrotonda all’intero più vicino
fabs(x): restituisce il valore assoluto
floor(x): arrodonda per difetto all’intero piu’ vicino
pow(x, y): calcola x elevato a y
sqrt(x): radice quadrata
exp(x): calcola ex
log(x): calcola logaritmo naturale
log10(x): calcola logaritmo in base 10
Trigoniometriche:
acos(x), asin(x), atan(x), cos(x), sin(x), tan(x) (nelle ultime tre x è espresso in radianti)

Funzioni aleatorie
rand(void): numero intero casuale fra o e 32767
randomize(void): inizia il generatore di numeri casuali con seme aleatorio (dato da time)
srand(seme): inizializza il generatore con seme
random(num): numero intero casuale fra 0 e num-1

Funzioni di data e ora
<ctime>
clock(void): restituisce il tempo di processore in secondi impegnato dal processo
time(): restituisce l’ora attuale come numero di secondi dal 1/1/1970

martedì 23 ottobre 2012

Un pò di ottimismo...



Secondo Microsoft nei prossimi anni ci sarà una forte carenza di programmatori tanto che Microsoft stessa sta cercando di correre ai ripari inviando suoi docenti nelle scuole superiori per invogliare gli studenti a studiare informatica all'università: Microsoft Tries New Approach to Computer Programmer Shortage - IEEE - The Institute

E' vero che l'articolo si riferisce al mercato USA ma ormai il mondo non è più diviso in compartimenti stagni quindi è ragionevole pensare che anche qui ci sarà una buona ripresa, quanto meno nel settore dell'informatica.

venerdì 5 ottobre 2012

Esercitazione 1

Disponibile il testo dell'esercitazione 1. Provate a svolgerla, non dovreste avere difficoltà ma se avete dubbi o commenti non esitate a rispondere a questo post.

mercoledì 3 ottobre 2012

Inizio corso A.A. 2012-13

Domani alle 11:00 inizierà l'edizione 2012-13 del corso di Programmazione a cui è dedicato questo blog. Questo blog costituirà la fonte di informazioni per tutto ciò che ha a che fare col corso (esercitazioni, materiale didattico, esami, avvisi, etc...) ma è principalmente uno spazio aperto in cui comunicare con me e con gli altri colleghi. Sentitevi quindi assolutamente liberi di commentare i post che andrò pubblicando.
Per cominciare potete scaricare una scheda descrittiva sintetica del corso.

giovedì 2 febbraio 2012

sabato 21 gennaio 2012

Rubrica polimorfa

Disponibile una soluzione minimale del problema della rubrica polimorfa simile come schema al problema che ho presentato a lezione. Come vedrete questo programma fa lo stretto indispensabile e non e' neanche suddiviso su piu' files correttamente. Il vostro obiettivo durante il compito sara' di arrivare prima possibile a una versione minimale (anche con funzionalita' parziali) e poi espanderla progressivamente.
Potrebbe anche essere utile, quando raggiungete una versione "stabile" e prima di continuare a modificarla, chiudere il Dev e salvare una copia del progetto. In questo modo sarete garantiti da eventuali errori introdotti successivamente e potrete sempre tornare all'ultima versione stabile.

mercoledì 18 gennaio 2012

Possibile soluzione esercitazione 12

Disponibile una possibile implementazione dell'esercitazione 12. Scaricatela e confrontatela con le vostre implementazioni. Prestate particolare attenzione all'esercizio 4.

venerdì 13 gennaio 2012

Rilevazione qualità della didattica

Vi comunico che da oggi è possibile procedere alla compilazione dei questionari on-line per la rilevazione della qualità della didattica, per i corsi che si concludono con il secondo modulo. Considerata l’importanza di tale rilevazione siete tutti caldamente invitati a partecipare compilando i suddetti questionari.

giovedì 5 gennaio 2012